Le eccezionali abilità dei
savant si sono dimostrate punti di forza
di cui si può far tesoro nel cammino
verso la normalizzazione; queste capacità hanno aiutato chi le possedeva a
sviluppare maggiori attitudini sociali, una migliore acquisizione del
linguaggio e una soddisfacente indipendenza.
Alcuni casi riportati in letteratura
sembrano indicare che, quando i savant sono sollecitati ad acquisire migliori capacità
linguistiche, perdono i loro speciali talenti artistici. Forse il caso
più famoso è quello di Nadia, una bambina autistica
che all'età di tre anni realizzava disegni straordinari. A sette anni Nadia
entrò in una scuola per autistici dove l'insegnamento si concentrava sulle capacità verbali. Quando
divenne adolescente, Nadia parlava meglio, ma non
era più capace di creare splendidi e complessi disegni.
Noi non abbiamo mai constatato che il
compromesso fra talento e capacità di linguaggio e socializzazione
sia inevitabile. Viceversa, le
eccezionali abilità dei savant si sono dimostrate punti di forza di cui si può
far tesoro nel cammino verso la
normalizzazione; queste capacità hanno aiutato chi le possedeva a sviluppare
maggiori attitudini sociali, una migliore acquisizione del linguaggio e una
soddisfacente indipendenza.
I savant si sentono gratificati dal loro
talento e questo li aiuta a sperimentare il mondo in maniera più completa. Il
prodigio musicale Leslie Lemke è diventato
più vivace e interagisce con il pubblico durante i concerti. Il pittore Richard Wawro si sente felice ed entusiasta quando
termina un'opera ed è ansioso di festeggiare.
E il prodigio mnemonico Kim Peek è uscito dall'isolamento sociale che lo
caratterizzava prima che venisse girato il film Rain Man; oggi viaggia per tutti
gli Stati Uniti e parla con centinaia di scolaresche.
Per fortuna, sembra che incoraggiare
assieme le abilità da savant e la normalizzazione sia diventato il metodo più
accettato nel trattamento di questi individui. I savant sono spesso collocati
nelle classi speciali per bambini dotati, un'opportunità che favorisce sia la loro crescita sociale
sia quella dei compagni di classe.
Alcuni programmi di studio, come quello
che si tiene presso la Hope University di Anaheim, in California, sono rivolti
interamente a questi individui eccezionali. Altri programmi includono persone
affette da patologie non dissimili; per esempio, si organizzano seminari
musicali e artistici per pazienti affetti da sindrome
di Williams, molti dei quali hanno eccezionali capacità musicali.
Alimentare il talento è quindi l'opzione da preferire.
NUOVI SAVANT
In anni recenti si è scoperto che alcuni pazienti
affetti da demenza frontotemporale (FTD) sanno dipingere in modo eccellente;
prima di ammalarsi, però, non avevano questa capacità. Si può dire che siano
diventati simili a savant via via che la malattia progrediva. Il dipinto con un
gruppo di cavalli è stato eseguito da uno di
questi pazienti, una donna di 64 anni.
Bruce L. Miller dell'Università della
California a San Francisco ha esaminato molti pazienti con FTD, identificando lesioni
all'emisfero cerebrale sinistro. Secondo una teoria, le abilità da savant possono manifestarsi nell'emisfero
destro, più legato alle capacità artistiche, come compensazione per i danni in
quello sinistro. Nell'immagine SPECT di un paziente con FTD si
osserva un maggiore afflusso di sangue in una parte dell'emisfero destro (in
rosso).
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