Un caso di discalculia evolutiva in situ
Il
presente lavoro mostra un escursus di un allievo affetto da difficoltà di
apprendimento dalla 2° elementare alla 1° media! Erano presenti Dislessia,
disortografia, discalculia. Prima di iniziare devo far presente che si tratta
di un lavoro in situazione, quindi molto robusto, diciamo per specialisti.
Mentre con l’ultima Direttiva del Ministero il trattamento dei BES viene molto
ridimensionato. Lascio a chi legge l’onere della valutazione e dell’impegno
profuso! Inutile dire è complicato e non fa per noi! 5 anni di vita dei un
ragazzo sono tanti e l’impegno è pari all'onere assunto!
Va
tenuto presente che la valutazione delle abilità è stata effettuata con la Scala
Wechsler Intelligence Scale for
Children (WISC), che è uno strumento clinico e
diagnostico per la valutazione delle abilità intellettuali dei
bambini dai 6 ai 16 anni e 11 mesi. Il quoziente d'intelligenza viene
calcolato come quoziente di deviazione. La somministrazione del test richiede circa 70
minuti ed è individuale. La particolarità del test consiste nel fatto che non è
necessario saper leggere o scrivere per poterlo effettuare. La WISC è
utilizzata sia in ambito psicologico che neuropsichiatrico.
La
WISC fu creata da David Wechsler nel 1949 originariamente
come estensione verso il basso della Wechsler Adult Intelligence Scale.
Furono poi realizzate nuove versioni: la WISC-R nel 1974 e la WISC-III
nel 1991.
L'attuale versione (WISC-IV) è del 2003. Ogni nuova
versione ha avuto come scopo quello di compensare il cosiddetto effetto
Flynn.
David Wechsler
creò anche la scala primaria di intelligenza per i bambini in età prescolare,
la Wechsler
Preschool and Primary Scale of Intelligence (WPPSI), utilizzata con i bambini dai
3 agli 8 anni.
La
versione utilizzata attualmente in Italia (WISC-III) è stata standardizzata
nel 2006 da
Arturo Orsini e Laura
Picone su un campione di 2200 soggetti suddivisi in 11 gruppi di età
compresa tra i 6 e i 16 anni: 200 soggetti per ciascun gruppo, 100 maschi e 100
femmine. Il calcolo dell'età attribuisce ad un soggetto di 10 anni ogni bambino
di età compresa tra 10 anni, 0 mesi e 0 giorni e 10 anni, 11 mesi e 30 giorni.
Scala
Wechsler
|
Anno di pubblicazione
|
Anno di pubblicazione in
Italia
|
Curatore
italiano
|
WISC
|
1949
|
1956
|
Falorni, M. L.
|
WISC-R
|
1974
|
1986
|
Rubini, V.; Padovani, F.
|
WISC-III
|
1991
|
2006
|
Orsini, A.; Picone, L.
|
WISC-IV
|
2003
|
2012
|
-
|
Tabella comparativa sulla standardizzazione italiana delle scale Wechsler.
Va
tenuto presente, altresì, che la valutazione delle abilità è stata effettuata
con le batterie:
1) Batteria discalculia evolutiva BDE
2) Batteria AC-MT
(Abilità di Calcolo del Gruppo MT di Padova)
I
cui riferimenti sono disponibili nel gruppo La
didattica digitale di cui riporto il link - https://www.facebook.com/groups/1436744966556381/
Poiché
si tratta di un lavoro ai margini tra la Neuropsichiatria e la Didattica
avanzata bisogna avvicinarsi con cautela, leggere prima le scale e tutto il
resto, per capire che i risultati sono stati il massimo possibile ! Buon lavoro!
Nessun commento:
Posta un commento