giovedì 20 marzo 2014

Un caso di discalculia evolutiva in situ




Un caso di discalculia evolutiva in situ



Il presente lavoro mostra un escursus di un allievo affetto da difficoltà di apprendimento dalla 2° elementare alla 1° media! Erano presenti Dislessia, disortografia, discalculia. Prima di iniziare devo far presente che si tratta di un lavoro in situazione, quindi molto robusto, diciamo per specialisti. Mentre con l’ultima Direttiva del Ministero il trattamento dei BES viene molto ridimensionato. Lascio a chi legge l’onere della valutazione e dell’impegno profuso! Inutile dire è complicato e non fa per noi! 5 anni di vita dei un ragazzo sono tanti e l’impegno è pari all'onere assunto!



Va tenuto presente che la valutazione delle abilità è stata effettuata con la Scala Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC), che è uno strumento clinico e diagnostico per la valutazione delle abilità intellettuali dei bambini dai 6 ai 16 anni e 11 mesi. Il quoziente d'intelligenza viene calcolato come quoziente di deviazione. La somministrazione del test richiede circa 70 minuti ed è individuale. La particolarità del test consiste nel fatto che non è necessario saper leggere o scrivere per poterlo effettuare. La WISC è utilizzata sia in ambito psicologico che neuropsichiatrico.
La WISC fu creata da David Wechsler nel 1949 originariamente come estensione verso il basso della Wechsler Adult Intelligence Scale. Furono poi realizzate nuove versioni: la WISC-R nel 1974 e la WISC-III nel 1991. L'attuale versione (WISC-IV) è del 2003. Ogni nuova versione ha avuto come scopo quello di compensare il cosiddetto effetto Flynn.
David Wechsler creò anche la scala primaria di intelligenza per i bambini in età prescolare, la Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence (WPPSI), utilizzata con i bambini dai 3 agli 8 anni.
La versione utilizzata attualmente in Italia (WISC-III) è stata standardizzata nel 2006 da Arturo Orsini e Laura Picone su un campione di 2200 soggetti suddivisi in 11 gruppi di età compresa tra i 6 e i 16 anni: 200 soggetti per ciascun gruppo, 100 maschi e 100 femmine. Il calcolo dell'età attribuisce ad un soggetto di 10 anni ogni bambino di età compresa tra 10 anni, 0 mesi e 0 giorni e 10 anni, 11 mesi e 30 giorni.


Scala Wechsler
Anno di pubblicazione
Anno di pubblicazione in Italia
Curatore italiano
WISC
1949
1956
Falorni, M. L.
WISC-R
1974
1986
Rubini, V.; Padovani, F.
WISC-III
1991
2006
Orsini, A.; Picone, L.
WISC-IV
2003
2012
-


Tabella comparativa sulla standardizzazione italiana delle scale Wechsler.
Va tenuto presente, altresì, che la valutazione delle abilità è stata effettuata con le batterie:

1) Batteria discalculia evolutiva BDE

2) Batteria AC-MT (Abilità di Calcolo del Gruppo MT di Padova)

I cui riferimenti sono disponibili nel gruppo La didattica digitale di cui riporto il link - https://www.facebook.com/groups/1436744966556381/

Poiché si tratta di un lavoro ai margini tra la Neuropsichiatria e la Didattica avanzata bisogna avvicinarsi con cautela, leggere prima le scale e tutto il resto, per capire che i risultati sono stati il massimo possibile ! Buon lavoro!



















































































































































































































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